PEC: mbac-as-no@beniculturali.it   e-mail sala di studio: as-no.salastudio@beniculturali.it  e-mail: as-no@beniculturali.it   tel: 0321/398229

Archivio di Stato di Novara

Sala di studio

       REGOLAMENTO DELLA SALA DI STUDIO

  1. A partire dal 6 agosto 2021, accesso consentito esclusivamente se in possesso di Certificazione verde Covid-19, ai sensi dell'art. 1 del D.L. 23 luglio 2021, n. 105. Al momento dell'ingresso dovrà essere esibita la Certificazione, in formato cartaceo o digitale, per la verifica della validità tramite scansione del QR code. Resta l'eccezione per i soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale (minori di 12 anni) e per i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.
  2. La sala di studio è aperta dal lunedì al venerdì in due turni, al mattino dalle ore 8,30 alle ore 12,00, al pomeriggio dalle ore 12,30 alle ore 15,30.
  3. L’accesso è consentito esclusivamente su prenotazione, da richiedere entro le ore 11,30 del giorno precedente alla data prescelta, inviando una e-mail all’indirizzo: as-no.salastudio[at]beniculturali.itSi dovrà specificare il turno di accesso (mattino, pomeriggio o entrambi), la tipologia di ricerca da effettuare, eventualmente i pezzi da prenotare. L’accesso si considera autorizzato solo a seguito di ricezione di conferma o di proposta di una data alternativa, nel caso di posti non disponibili. La mail conterrà inoltre risposta sulla ricerca richiesta (si consiglia inoltre di comunicare nella mail un numero di recapito telefonico, il cui utilizzo sarà finalizzato alle sole attività di sala di studio e nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento UE n. 679/2016).
  4. Il materiale di cancelleria per le compilazioni dei moduli predisposti dovrà essere portato direttamente dagli studiosi. Tale materiale non può essere chiesto in prestito agli addetti della Sala di studio, né agli altri studiosi.
  5. Il giorno della prenotazione l’utente dovrà compilare il modulo che gli sarà reso disponibile sul tavolo prenotato recante autodichiarazione di aver provveduto a misurare autonomamente la temperatura corporea e di non presentare sintomi riconducibili alla presenza di COVID-19. I dati personali verranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento UE n. 679/2016.
  6. Coloro che accedono per la prima volta devono comunicare l’intenzione all’indirizzo e-mail as-no.salastudio[at]beniculturali.it, specificando il tipo di ricerca da effettuare e la data prescelta. Al loro primo accesso devono consegnare  all’ingresso la domanda di ammissione firmata (il modulo è scaricabile nella sezione a lato di questa pagina) o, qualora non sia possibile, compilare il modulo presente all’ingresso. Si può, preferibilmente, inviare il modulo compilato e firmato, unitamente alla copia di un documento d'identità, all'indirizzo e-mail sopra specificato. Solo dopo aver ricevuto dallo stesso indirizzo e-mail conferma dell’ammissione e della data, lo studioso potrà accedere alla sala di studio.
  7. Gli utenti sono ammessi in Sala di studio solo dopo aver igienizzato le mani dal dispenser predisposto all’ingresso e dopo l'avvenuta verifica della temperatura corporea, che deve essere minore di 37,5°.
  8. Gli studiosi devono indossare la mascherina protettiva durante tutto il tempo di permanenza all’interno dell’Istituto.
  9. In Sala di studio gli utenti devono rispettare le regole di distanziamento indicate dalla normativa. Al momento dell’accesso alla sala di studio gli utenti troveranno il tavolo assegnato recante la chiave dell’armadietto in cui deporre i propri effetti personali e il modulo recante l’autodichiarazione da compilare.
  10. L’utente può richiedere fino a n. 5 unità di conservazione (buste) - compresi atti e registri per le ricerche amministrative – per volta, da presentare entro le ore 12:00 del giorno precedente unitamente alla richiesta di prenotazione di accesso di cui ai punti 3 o 5. Non saranno effettuate prese al di fuori di quelle prenotate precedentemente.
  11. Le ricerche per finalità amministrative (visure nella Conservatoria dei registri immobiliari, successioni) dovranno essere preventivamente comunicate all’indirizzo e-mail as-no.salastudio[at]beniculturali.it entro le ore 12,00 del giorno precedente. L’Archivio di Stato, dopo aver svolto le ricerche negli strumenti a disposizione (rubriche, repertori) comunicherà l’esito della ricerca e la prima data disponibile per la visura.
  12. È sospesa la consultazione degli inventari cartacei da parte dell’utenza. Sarà cura del personale di sala studio fornire tutte le informazioni necessarie per le ricerche, se in presenza nella sala di studio. L’assistenza scientifica verrà inoltre garantita per telefono e preferibilmente per via telematica attraverso l’indirizzo e-mail as-no.salastudio[at]beniculturali.it.  
  13. Per evitare rischi di contaminazione, i pezzi restituiti non sono richiedibili per tutto il tempo della decontaminazione (7 giorni). 
  14. Ai sensi dell’art. 108, comma 3, del DLgs 42/2004 e s.m.i., le riproduzioni senza scopo di lucro effettuate da privati con mezzi propri sono gratuite.
  15. Il servizio di fotoriproduzione a cura dell’Istituto avviene solo previa richiesta telematica e tramite pagamento per bollettino postale o bonifico bancario. Sono sospesi tutti i pagamenti in contanti.


Ultimo aggiornamento: 13/10/2021