PEC: mbac-as-no@mailcert.beniculturali.it e-mail sala di studio: as-no.salastudio@beniculturali.it  e-mail: as-no@beniculturali.it   tel: 0321/398229

Archivio di Stato di Novara

Divulgazione e pubblicazione delle immagini

Ai sensi dell'art. 108, comma 3bis del D.Lgs 22 gennaio 2004, n. 42 e s.m.i., recante il "Codice dei beni culturali e del paesaggio", la divulgazione delle immagini da documenti conservati nell'istituto, acquisite dagli utenti per scopo di studio o per uso personale senza fini di lucro è libera, a patto che le immagini non siano ulteriormente riproducibili in maniera diretta per scopi di lucro.

La pubblicazione di documenti d’archivio regolarmente acquisiti non è inoltre soggetta al pagamento di canoni nei seguenti casi:

- Pubblicazione cartacea con tiratura inferiore a 2.000 copie e prezzo di copertina non superiore a 77,47 euro;

- Periodici cartacei di natura scientifica;

- Pubblicazioni on-line che perseguano finalità scientifiche o pedagogiche, non beneficino di inserzioni pubblicitarie o commerciali e non siano soggette ad accesso a pagamento. 

Nel casi suddetti gli utenti interessati alla pubblicazione sono tenuti a inviare all'Archivio di Stato di Novara una comunicazione e-mail (as-no.salastudio@beniculturali.it), recante il proposito di pubblicazione dell'immagine. Sulla pubblicazione dovranno obbligoriamente essere citati la provenienza della documentazione e la relativa segnatura archivistica. Si dovrà infine consegnare almeno una copia in formato stampa o digitale della pubblicazione.

Nel caso di pubblicazioni a scopo di lucro e per motivazioni diverse da quelle sopra menzionate, ovvero di volumi con tiratura superiore alle 2.000 copie e prezzo pari o superiore a € 77,47, come specificato dal Decreto 8 Aprile 1994 del Ministro per i Beni Culturali, l'interessato dovrà presentare una richiesta con marca da bollo da 16 euro (scarica il modulo di richiesta) e pagare i relativi canoni di pubblicazione, fissati nel triplo delle spese sostenute dall’ufficio (nel caso di immagini prodotte dall’ufficio o acquisite dall’archivio digitale), e in 9,00 euro nel caso di immagini realizzate con mezzi propri dagli utenti.



Ultimo aggiornamento: 04/11/2021