PEC: as-no@pec.cultura.gov.it e-mail sala di studio: as-no.salastudio@cultura.gov.it  e-mail: as-no@cultura.gov.it   tel: 0321/398229

Archivio di Stato di Novara

Progetti delle scuole

Nell'anno scolastico 2018/2019 il Consiglio regionale del Piemonte ha promosso un bando di concorso riservato alle scuole piemontesi, articolato su tre temi, uno dei quali con il titolo "Da vicino nessuno è normale…A quarant’anni dalla legge Basaglia". I progetti dovevano evidenziare il difficile rapporto tra malattia mentale, poteri, ideologie sulla società italiana. Follia, malattia mentale, manicomio, psichiatria, storie di disagi, di sofferenze interiori, di oppressioni vissute da uomini e donne, esclusi dalla società e ridotti a perdere se stessi perché considerati irregolari, a-normali, non conformi, erano i temi attraverso i quali gli studenti sono stati chiamati a riflettere per la realizzazione di un progetto.

LA classe 4° B dell'Istituto Tecnico Tecnologico Fauser di Novara, coordinata dalla prof.ssa Anna Cardano, ha effettuato una ricerca sulle carte dell'Ospedale psichiatrico di Novara, conservate nell'Archivio di Stato di Novara, realizzando infine sun sito web (visibile da P.C. desktop), risultato tra i vincitori del bando.

Attraverso questo link è possibile accedere al sito web Storie novaresi. Prima e dopo la Legge Basaglia.



Ultimo aggiornamento: 27/09/2023